Biscotti di Halloween

lunedì, 10 ottobre 2016

Biscotti di Halloween

Dal momento che Halloween è dietro l'angolo, servono delle idee per preparare qualche dolcetto simpatico ma allo stesso tempo "spaventoso"! Qui di seguito troverete la ricetta che ci è stata ispirata dal cioccolato a forma di lampadina di Zotter il quale oltre a donare un sapore unico ai dolci, è perfetto per la creazione di piccoli teschi. 

Per la preparazione di questi biscotti inoltre ci siamo serviti del mix di cottura di Chocolina poichè contiene tutti gli ingredienti necessari ed è facile e veloce da preparare, quindi adatto anche ai principianti. Senza passare ore e ore in cucina si otterrano dei simpaticissimi dolcetti da presentare alla vostra festa di Halloween.

IMG_8320.JPG

Ingredienti

Chocolina Cookie coconut Milk Chocolate

Zotter Basic Light Bulbs White

  • 40 g di burro
  • 1 uovo

Ingredienti opzionali:

  • 1 carota media, finemente grattugiata
  • Colorante alimentare rosso e giallo

Ingredienti e accessori per la decorazione:

  • 50 g di cioccolato fondente grattugiato
  • Pennello per la decorazione
  • Ciotola di vetro e teglia

Tempo di cottura: 30 minuti. Il tempo per la decorazione dipende da voi.


IMG_8327.JPG Teschi di cioccolato bianco

IMG_8326.JPG

Innanzitutto disponete le lampadine di cioccolato su un piatto senza maneggiarle con le mani poichè il cioccolato ha un punto di fusione molto basso e rischiereste di scioglierle.

Dopodichè fate sciogliere 50 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria con acqua non troppo calda. Il cioccolato impiegherà pochi minuti a sciogliersi grazie al vapore. Con questo cioccolato e dotati di un pennellino, potete iniziare a decorare i vostri piccoli teschi. Immergete il pennello, fate cadere due piccolissime gocce che andranno a formare gli occhi e posizionate due puntini al posto delle narici. Per i denti basterà fare una linea retta e qualche trattino verticale su di essa. I decori non dovranno essere perfetti, questo per dare al teschio un aspetto più realistico! 

Al termine di questo procedimento, lascia asgiugare i teschi e passa a peparare l'impasto per i biscotti.

Preparazione dei biscotti:

Preriscaldare il forno a 170-180 °C in modo da averlo già caldo al momento di informarli.

IMG_8343.JPGSvuotare la miscela di torta in una ciotola. Fate sciogliere 40 grammi di burro, lasciatelo raffreddare per qualche minuto e unitelo alla miscela aggiungendo un uovo intero. Mescolare il tutto fino ad ottenere una bella pasta liscia ed omogenea.

Per rendere i biscotti in tinta con i colori di Halloween potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare giallo e rosso. Per dare questo effetto si può anche aggiungere una carota grattuggiata o un pezzettino di zucca allo stesso modo. 

Aiutandovi con due cucchiai, versate un pochino di pasta sulla teglia ottenendo cosi dei piccoli cerchietti. Fate attenzione a non mettere due porzioni di pasta troppo vicine perchè lievitando rischieranno di unirsi.

Cuocere per circa 8 a 10 minuti e toglieteli dal forno quando sono cotti ma ancora soffici, lasciateli raffredare qualche minuto e poi premete su ognuno un teschietto cosi da farlo aderire.  

Buona festa di Halloween!!