Honest Toil: olio di qualità

L'arrivo dell'autunno è un susseguirsi di piaceri: lo scricchiolio delle foglie secche sotto i piedi, il fresco e umido loro aroma, il pallido sole pomeridiano, le tazze di tè che ci scaldano le mani....e l'olio di oliva? Non può mancare sulle nostre tavole!

Lo sapevate che in Grecia le olive vengono raccolte a fine novembre? Abbiamo intervistato la famiglia che sta dietro al brand Honest Toil e scoperto il duro lavoro che si cela nella raccolta, in un mese in cui il rischio della caduta dei frutti è elevato.
La raccolta delle olive viene effettuata a mano tra gli alberi, dove le olive sono spontaneamente cadute nelle reti poste a terra. Le olive rimaste sugli alberi vengono invece fatte cadere scuotendo i rami con dei sottili rastrelli, in modo che scivolino dolcemente tra le foglie e i ramoscelli. In seguito, vengono tutte impacchettate in grandi sacchi di juta e portate alla pressa. Le olive sono frutti delicati e la raccolta manuale assicura una perfetta resa ed una qualità incomparabile!

L'acidità dell'olio estratto è incredibilmente bassa, sempre sotto lo 0,3%! Ed è questa la novità; la bassa acidità indica che le olive sono appena state raccolte: questo assicura un gusto più intenso e una conservabilità maggiore nel tempo .

Il livello di acidità dell'olio è determinato dal pH del terreno in cui gli ulivi crescono e da come vengono rapidamente raccolte le olive.

Il lavoro di raccolta si svolge spesso durante tutta la giornata ed è un lavoro svolto con amore da una famiglia intera che si riunisce per ottenere un meraviglioso prodotto: un puro olio di oliva spremuto a freddo. È molto importante, per la qualità, che le olive vengano raccolte nel minor tempo possibile.

Dalla prima pressatura, si ricava un succo di oliva di un caldo colore dorato con riflessi verde oliva e dall'aroma che ricorda note di pepe fresco e terra ricca di sole. Per mantenere il colore, il sapore e le proprietà salutari delle olive, esse vengono portate molto rapidamente in una struttura a sole due miglia di distanza, dove avviene la spremitura a freddo.

  • Il primo olio pressato è "extra vergine" ed ha un'acidità dello 0,7%.
  • Alcuni produttori aggirano queste % tagliando oli di alta qualità con oli di qualità inferiori, motivo per cui l'acidità scende allo 0,3%.
  • Un olio lavorato correttamente deve non essere raffinato, contenere antiossidanti e vitamina A e E. Queste caratteristiche possono essere danneggiate dal calore e da una lavorazione non corretta.
  • L'olio è uno degli alimenti più sani esistenti sul mercato, in quanto ricco di antiossidanti e privo di colesterolo.
  • Più velocemente vengono portate le olive alla pressatura, migliore è la qualità dell'olio. Se le olive non vengono pressate rapidamente possono ossidarsi e dare all'olio un sapore aspro.

Il risultato di un olio fresco, non raffinato, innegabilmente delizioso e derivante da un lavoro onesto lo puoi trovare su Piccantino ad un prezzo conveniente!